Frisona

Frisona

L’area originaria di questa bestia è nel nostro paese, più precisamente nella Pianura Pad.

La Frisona Italiana deriva due razze autoct: quella proveniente dal America e quella proveniente dall’Olanda. dimostrano che la prima importazione ris intorno al 1870.

L’allevamento Bonifica di Torre in Pietra situato a Roma e di proprietà del conte Carandini, 9 acquistò all’asta della Carnation Milk Farm di Seattle (USA) il toro Carnation Producer, che si dimostrò un “razzatore”, divenendo un capostip dell’attualeona Italiana, rinsanguata nel tempo con altri riproduttori d’élite di origine americana e canadese.

Dal 1956 la razza ha una sua fisionomia propria e viene istituito un genealogico nazionale denominato “Frisona Italiana”. La diione ris nel Nord, in particolare nelle regioni della Lombardia e dell’Emilia-Rom.

Il colore del mantello è nero peato, ma noncano esemplari conzzature ros. Le corna sono decisamente corte, l’aspetto armonico e vi è un buon equilibrio dei caratteri lattiferi.

Le bovine da latte rispettano un’alimentazione 100 biologica Almeno il 50% della sostanza secca della razione deve essere di produzione aziendale o proveniente aziende site preferibilmente nella stessa regione.

Il rapporto foraggi e concentrati annuo in sostanza secca deve essere pari a 60-40, possibilità nei primi tre mesi di applicare un 5050. Il mais è la principale energetica degli allevamenti nostrani, insieme al triticale

La lettiera è fatta con paglia, questo per rendere comodo e confortevole il luogo di riposo delle vacche anche se da qualche anno negli allevamenti si sta abbandonando questa usanza per questioni prettamente economiche.

Le vacche da latte hanno accesso ad una parte adibita per il pascolo.

La carne della Frisona italiana si distingue per il suo colore rosso, il sapore delicato e una marezzatura importante. Gli animali sono allevati a stabilazione libera con paddock esterni che consentono loro libero movimento. La razza è un bovino di mole media, con manto pezzato nero o rosso e statura alta.

Gli amanti della carne possono trovare questa prelibatezza al ristorante Il Caminetto di Frascati, dove la Frisona italiana è servita con maestria per offrire un’esperienza culinaria indimenticabile.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Post Recenti

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e promozioni